La community delle scuole in Europa

eTwinning è un portale dedicato alle scuole europee che permette di creare gemellaggi con scuole di tutta Europa. Per accedere basta registrarsi al sito www.etwinning.net. La registrazione permetterà allo staff (insegnanti, dirigenti didattici, bibliotecari, ecc.) di far parte della comunità didattica europea partecipando ad attività di formazione online e condividendo idee e progetti, attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).
Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di eLearning della Commissione Europea, eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il programma europeo per Istruzione, formazione, gioventù e sport dal 2014. L’Unità Europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 31 Ministeri della Pubblica Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti in tutta Europa.
eTwinning è supportato, a livello nazionale, da 37 Unità Nazionali eTwinning. Gli strumenti del portale europeo sono pensati per supportare le attività online dei progetti, per sperimentare e confrontare metodi nuovi per l’insegnamento di tutte le discipline. Partecipare a un progetto eTwinning è un’esperienza molto gratificante per insegnanti e alunni, come già sperimentato da alcune classi del nostro Istituto.
- Conclusione progetto Erasmus+ Outstanding inclusion and cultural heritage con sito dedicatoIl progetto è stato un’eccezionale opportunità sia per gli insegnanti che per gli alunni delle nostre partner per lavorare in modo collaborativo, scambiare buone pratiche e condividere il rispettivo patrimonio culturale, garantendo così l’inclusione per tutti e un miglioramento della Continua …
- ECOSYSTEM & BIODIVERSITY IN THE AQUATIC WORLDUn progetto eTwinning cui ha preso parte la 3B San Biagio dell’IC di Codogno, è stato condotto nel corso dell’a.s. 2020/21 con altre sette classi italiane e francesi di Primaria e Secondaria di primo Grado. Di seguito il sito dedicato Continua …
- THE RED ZONE: Isolated but connected!Progetto eTwinning da marzo a giugno 2020 Descrizione del progetto Le attività sul Twinspace Alcuni lavori: Video “Distance learning” realizzato dalla Scuola dell’Infanzia Nino Rapelli Video “Aquiloni” realizzato dalla Scuola dell’Infanzia Nino Rapelli Video “The garden of the heart” realizzato Continua …
- Progetto eTwinning “The red zone: isolated but connected”Il progetto, nato proprio nell’epicentro della “ZONA ROSSA” (Codogno) punta a coinvolgere le scuole che sono state chiuse ma col desiderio di tenersi connesse con le altre. Uno “spazio sicuro e felice” in cui tutti possano condividere sentimenti, pensieri, attività, Continua …