7^ EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA LEGALITÀ DAL 20 AL 29 MAGGIO 2021

Anche quest’anno il CPL di LODI propone un denso programma di eventi per la Settimana della legalità e vede la partecipazione dell’IC di Codogno alla diretta streaming del 28 maggio 2021 alle ore 9.

TUTTE LE DIRETTE STREAMING ANDRANNO IN ONDA IN CONTEMPORANEA SU TUTTI I SOCIAL (YOUTUBE, INSTAGRAM E FACEBBOK) E SUL LORO SITO INTERNET: https://www.cpllodi.it/

20 MAGGIO – ore 10 –  Evento di apertura – DIRETTA STREAMING dalla Biblioteca di Casalpusterlengo.

• Saluti istituzionali
  • I.C.Casalpusterlengo: allestimento della “vetrina” della Biblioteca con alcuni lavori svolti dalle classi sui temi della legalità ed intervento delle referenti di istituto in merito alle attività del CPL sul territorio durante la pandemia.
  • Premiazione del bando nuovo logo CPL di Lodi.

21 MAGGIO – Pubblicazione delle immagini relative ai lavori ottenuti con il progetto “Alfabeto di Legalità” dell’IC R. Fusari di Castiglione d’Adda.

Pubblicazione lavori svolti da alcune classi del Liceo sul tema della corruzione e da una classe del tecnico sulla giornata della memoria dell’Istituto Volta di Lodi

22 MAGGIO – Pubblicazione  della presentazione del lavoro svolto dal gruppo per l’inclusione  in merito al percorso su pace, giustizia e istituzioni forti, basato sull’analisi del lavoro svolto dalla fotografa Letizia Battaglia (visita virtuale della mostra di Berlino; analisi e discussione di alcune fotografie significative).

Video di presentazione del laboratorio teatrale svolto da alcune classi del Liceo Maffeo Vegio sul tema delle città sostenibili e in cui i ragazzi e le ragazze vorrebbero vivere.

24 MAGGIO – Ore 9.00 – DIRETTA STREAMING “Dalle mafie ai cittadini. La vita nuova dei beni confiscati”.Intervista a Toni Mira a cura del prof Mariconti (Liceo Gandini)

Ore 11.30 – DIRETTA STREAMING dall’IISS Nicola Moccia di Nardò (LE) – “Il TG della legalità – parleremo di caporalato, abusivismo edilizio, corruzione  ed estorsione”.

Pubblicazione dell’IIS “A.Cesaris” – Video di presentazione del percorso di Pcto-educazione civica sul tema dei beni confiscati, progetto “E’ casa nostra”.

25 MAGGIO – Ore 10.30 – DIRETTA STREAMING – “La storia del CPL di Lodi”. Ripercorriamo le tappe fondamentali dalla nascita della rete fino ad oggi attraverso un’intervista ai referenti dei vari Istituti a cura della consulta studentesca di Lodi.

Ore 12.00 – DIRETTA STREAMING Intervento di Mariano Di Palma del coordinamento regionale Libera CAMPANIA e Don Ciro Cozzolino Responsabile del Presidio di Torre Annunziata “Raffaele Pastore e Luigi Staiano” sulle seguenti tematiche: “Beni confiscati e memoria delle vittime innocenti delle mafie”

Pubblicazione del Liceo scientifico ”G:Novello”: video presentazione lavori svolti percorso educazione civica( ecomafia, il titolo sarà ulteriormente precisato) dalla classe 4A scientifico.

26 MAGGIO – Ore 11.30 – DIRETTA STREAMING dall’Istituto E. Merli – Villa Igea di Lodi – presentazione dei lavori svolti nelle UDA dalle classi quinte: agri-mafia ed eco-mafia, interventi shot per approfondire le connessioni tra il mondo dei rifiuti, lo sfruttamento nei campi ed il fenomeno mafioso, anche nel nostro territorio; beni confiscati a livello locale e riutilizzo sociale; tra indifferenza e responsabilità, una forma di giustizia ripartiva: I “Giusti tra le Nazioni”; Libera Terra e i nostri contributi: proposta di un menù.

27 MAGGIO – Ore 11.00 – DIRETTA STREAMING Intervista a Don Aniello Manganiello sul suo ritorno a Scampia – “L’osservanza delle regole é una risorsa per se stessi e per gli altri.”

28 MAGGIO – pubblicazione del giornalino del plesso di Corno (scuola secondaria di primo grado, ICCS Maleo) dedicato al tema della legalità, con interviste alle forze dell’ordine, riflessioni e approfondimenti.

Pubblicazione del video sulle figure antimafia di ieri e oggi (Mario Borsa Somaglia)

Ore 9.00 DIRETTA STREAMING dall’Istituto Comprensivo di Codogno. Presentazione del lavoro svolto durante l’anno dai ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado (video “La cura di sé” per partecipazione al Festival dei diritti; lavori svolti in seguito alla visione dello spettacolo teatrale “Il cielo di Birkenau”; lavori per partecipazione concorso nuovo logo Cpl).

Ore 11.15 DIRETTA STREAMING dall’Istituto Ambrosoli di Codogno. Presentazione del Documentario teatrale su Giorgio Ambrosoli, a cura della Biblioteca Ambrosoli, alla presenza dei familiari.

29 MAGGIO – Ore 10.30 – Evento conclusivo – DIRETTA STREAMING dal Giardino dell’ IPSSCT “Luigi Einaudi”  di Lodi – “La mafia è senza onore: uccide!!!” – Gli studenti e le studentesse ricordano i bambini e le bambine vittime innocenti delle mafie e verrà piantumato un albero nel giardino della scuola in loro ricordo.