Richieste dei genitori per gli alunni delle future classi prime

Ai genitori degli alunni delle future classi prime
Scuola primaria e Scuola secondaria

Gentili Famiglie,

la scuola mette a disposizione un Modulo Google attraverso il quale i genitori potranno esprimere una richiesta in merito alle future classi prime (scuola primaria e secondaria).

Per il prossimo anno scolastico, come stabilito dal Consiglio di Istituto, sarà possibile esprimere il desiderio di associazione del proprio figlio/a con UN SOLO compagno/a.

Non sarà più possibile esprimere desideri inerenti l’inserimento del figlio/a in una determinata sezione o la richiesta di un particolare team docente/consiglio di classe o docente singolo. Le richieste di questo tipo non saranno prese in considerazione, per garantire alla scuola trasparenza e correttezza nella gestione di questa delicata attività organizzativa e per tutelare la dignità professionale dei docenti.

I genitori potranno esprimere la richiesta di associazione del proprio figlio con un solo compagno, allegando al modulo copia dei documenti di identità di chi esercita la responsabilità genitoriale. I genitori del compagno dovranno fare altrettanto, per avere la sicurezza che il desiderio sia lo stesso da parte dei genitori del compagno. Non verranno prese in considerazione richieste che non si possono abbinare con sicurezza e per questa ragione avremo bisogno della richiesta da parte di entrambe le famiglie.

Non verranno prese in considerazione richieste di abbinamento con più di un compagno, o richieste di abbinamento non biunivoco (es. verranno tenuti in considerazione abbinamenti come l’alunno A con l’alunno B e l’alunno B con l’alunno A, ma non saranno considerate valide richieste di abbinamento per l’alunno A con l’alunno B, per l’alunno B con l’alunno C e per l’alunno C con l’alunno A ecc… per evitare l’imbarazzante e poco trasparente gestione delle “catene”).

E’ possibile richiedere l’inserimento dell’alunno/a nella stessa sezione del fratello/sorella maggiore alla scuola secondaria, per facilitare la gestione dei colloqui, a patto che il fratello/sorella maggiore sia ancora frequentante l’Istituto. La scuola si riserva di inserire l’alunno in una sezione differente da quella del fratello/sorella maggiore se la famiglia non ne fa esplicita richiesta.

Per facilitare il compito alla Commissione Formazione Classi, il modulo compilato dovrà pervenire entro il giorno 5 giugno: i genitori potranno accedere al modulo autenticandosi con le credenziali dell’account di posta elettronica del proprio figlio avente come dominio @ic-codogno.it, inserire nome e cognome del proprio figlio, il plesso di scuola primaria presso il quale il figlio risulta iscritto (o barrare scuola secondaria) e il COGNOME e NOME del COMPAGNO. Nel caso di alunno iscritto alla scuola secondaria, ci sarà uno spazio disponibile per poter esprimere l’eventuale richiesta di inserimento dell’alunno nella stessa sezione del fratello/sorella maggiore ancora frequentante.

Il modulo dovrà contenere un contatto telefonico e copia dei documenti di identità di almeno un genitore o dell’adulto che esercita la responsabilità genitoriale.

I genitori degli alunni che non hanno un account di posta elettronica con dominio @ic-codogno.it (e cioè genitori di alunni non attualmente iscritti all’Istituto Comprensivo di Codogno) potranno compilare lo stesso modulo a partire dal giorno 10 maggio 2021 con le credenziali che stiamo generando, e che saranno disponibili presso la segreteria della scuola.

Ricordiamo infine che i desiderata dei genitori verranno presi in considerazione SOLO SE NON IN CONTRASTO CON GLI ALTRI CRITERI (PRIORITARI) fissati dal COLLEGIO DEI DOCENTI e dal CONSIGLIO DI ISTITUTO.

La Dirigente Scolastica
Cecilia Cugini


Link del modulo: https://forms.gle/o6FsHYdbKknAdZ1s6