Parlano‎ > ‎

Intervista a Luisa Lenta su Mondodigitale.org

pubblicato 4 giu 2020, 15:23 da ENRICA STEFFENINI   [ aggiornato in data 4 giu 2020, 15:24 ]
mondodigitale.org - 3 giugno 2020

https://www.mondodigitale.org/it/news/i-luoghi-della-repubblica (clicca qui per l'audio dell'intervista)

I luoghi della Repubblica

Nell'home page del sito web dell'Istituto comprensivo di Codogno c'è ancora la scia delle frecce tricolore che hanno solcato i cieli del lodigiano lo scorso 25 maggio per rendere omaggio alle vittime del Covid-19. Ma non ci sono ancora le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ieri ha scelto di essere proprio a Codogno per la celebrazione del 2 giugno, perché "in questi luoghi si ritrova oggi la Repubblica". Il presidente ha sottolineato il patrimonio morale del nostro Paese e "il sommerso del bene. Che va fatto affiorare, va fatto prevalere, affinché caratterizzi in modo positivo la ricostruzione che attende la nostra società".

 

Oggi anche noi "Da qui vogliamo ripartire. Con la più grande speranza per il futuro". Oggi che finalmente si riaprono i "confini tra le regioni". Ci colleghiamo con l'istituto comprensivo di Codogno per ascoltare le parole della maestra Luisa Lenta.

 

"Non eravamo pronti ad abbandonare la nave..." ci racconta la maestra Luisa, ritornando con il pensiero all'inizio del lockdown. E poi ascoltandola scopriamo quanto "sommerso del bene" c'è nella scuola. Vogliamo farlo affiorare, come ci chiede il nostro Presidente. L'intervista è di Cecilia Stajano [@CStajano], coordinatrice Innovazione nella scuola e community manager della Fondazione Mondo Digitale.

Comments