Nuove precisazioni regionali per i genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia

pubblicato 12 ago 2020, 08:01 da ENRICA STEFFENINI
All'attenzione di tutti i genitori degli alunni delle scuole dell'infanzia dell'Istituto

Cari Genitori,
scusandomi ancora anticipatamente per l'impatto che questa ulteriore direttiva regionale di ieri avrà sull'organizzazione della vostra vita famigliare, sono a comunicarvi che a seguito del chiarimento del Ministro per l’Istruzione, che riconosce le competenze delle Regioni in merito ai calendari scolastici, Regione Lombardia intende confermare quanto contenuto nella D.G.R. n. 3318 del 18 aprile 2012 nonché quanto disposto per l’a.s. 20/21 con la nota congiunta pubblicata insieme all’Ufficio scolastico regionale:

data di avvio delle lezioni: 7 settembre 2020 per le scuole dell’infanzia e 14 settembre 2020 per tutti gli ordini e gradi di istruzione e per i percorsi di istruzione e formazione professionale, con possibilità di avvio anticipato da parte delle istituzioni scolastiche e formative;
data di termine delle lezioni: 8 giugno 2021 per tutti gli ordini e gradi di istruzione e per i percorsi di istruzione e formazione professionale ed il 30 giugno 2021 per le scuole dell’infanzia;
restano stabilite le festività nazionali ed i tradizionali periodi di chiusura natalizi, pasquali e di carnevale.

Pertanto verrà aggiornata, nei prossimi giorni, l’Ordinanza n. 594 del 6 agosto 2020 con una nuova Ordinanza.

Mi dispiace per il disagio che questi ripensamenti, a livello centrale, creano nell'amministrazione, nei docenti e nelle famiglie.
Così restando le cose, ritorna operativo il calendario della scuola dell'infanzia con inizio al 7 settembre, incluse le attività di accoglienza per gli alunni (in particolare per gli alunni di tre anni), e l'orario ridotto per i primi giorni, già deliberato dal Consiglio d'Istituto.